L’accordo Brexit dell'ultimo minuto dovrebbe fornire un sollievo temporaneo alle attività del Regno Unito

Venerdì, 08 Gennaio 2021

Investment Talks, Economia e mercati

Il nucleo centrale dell’accordo è costituito da un accordo di libero scambio a tariffe zero / quote zero per le merci, ma il commercio sarà influenzato da nuove barriere non tariffarie come i controlli doganali e le procedure di conformità. L'accordo è più ‘light’ per quanto riguarda gli scambi di servizi e nella maggior parte dei settori dei servizi i fornitori dovranno seguire procedure di approvazione caso per caso con le autorità nazionali.

Il Primo Ministro britannico ha mantenuto la sua promessa di portare a termine la Brexit, ma l'emergenza Covid-19 sta limitando le opportunità di rimodellare l'economia britannica, in particolare ostacolando qualsiasi grande piano di investimento. 

Per quanto riguarda l'UE, gli obiettivi essenziali del negoziato sulla Brexit sono stati raggiunti. I paesi dell'UE hanno dimostrato di essere in grado di mantenere un fronte comune e di evitare qualsiasi violazione dell'integrità del mercato unico dell'UE. Con il rischio di Brexit ‘no-deal’ ormai scongiurato, l’UE sarà in grado di concentrarsi su nuovi progetti nel 2021.

Gli effetti della Brexit si aggiungeranno alle debolezze causate dalle restrizioni più severe legate al Covid-19, ma ci aspettiamo ancora una ripresa tecnica se e quando i progressi nella campagna di vaccinazione consentiranno di allentare le restrizioni.

Leggi il documento

Altre news