La ricerca di reddito

Dove cercare il reddito?

Anni di politica monetaria espansiva hanno spinto gli investitori a cercare reddito in classi di attivo con maggiori rendimenti. Per meglio affrontare questa carenza di reddito, gli investitori devono guardare oltre la tradizionale allocazione di portafoglio.

Per guardare oltre le tradizionali fonti di reddito

Nonostante alcuni investitori tendano a trascurare l'investimento in azioni come fonte di reddito, in un periodo di carenza, le azioni possono rivelarsi molto preziose.

I rendimenti da dividendo possono essere una fonte di reddito chiave quando i tassi di interesse sono bassi e possono combinarsi a una partecipazione redditizia al mercato.
I dividendi possono essere un fattore di stabilizzazione: in passato il contributo del dividendo alla performance azionaria è stato significativo e ha consentito di mitigare le perdite durante i ribassi del mercato.

Nonostante i livelli di volatilità più elevati, l’investimento azionario  può contribuire a diversificare il rischio. Può rappresentare una soluzione per attirare gli investimenti e la crescita fuori dal tradizionale spazio del reddito fisso, con l'obiettivo di puntare a dividendi elevati.

Se si considerano le attuali condizioni del rischio, possiamo affermare che esistono ancora alcune opportunità di rendimento nel mercato High Yield4 statunitense, quali le obbligazioni dei mercati emergenti e i mercati azionari. L'approccio multi-asset consente di costruire un profilo target reddito/rischio che mira a trarre vantaggio da molteplici opportunità di rendimento.

Questo tipo di approccio richiede un’efficace gestione del rischio, che mira a proteggere il portafoglio dalle circostanze avverse e ad minimizzarne i drawdown.

 

Un approccio multi-asset può offrire portafogli resilienti a diversi scenari di mercato e generare un reddito potenziale e sostenibile nel tempo.

4 Un titolo di debito High Yield (o sub Investment-grade) presenta, alla data di acquisto, un rating Standard &Poor’s inferiore a BBB- o un rating equivalente attribuito da altre agenzie di rating internazionalmente riconosciute o, se privo di rating,è ritenuto di qualità analoga dal Gestore degli Investimenti. Di contro, un titolo Investment Grade è caratterizzato da un rating pari o superiore a BBB-.

Perchè il bisogno di reddito è così importante oggi?

1- Fonte: Pew Research Center analysis of the Current Population Survey, Annual Social and Economic Supplements, 1971 to 2015.
2- Fonte: United Nations, Department of Economic and Social Affairs. World Population Prospects, the 2015 Revision.
3- Fonte: IMF World Economic Outlook, April 2016.

La ricerca di reddito è da sempre tra gli obiettivi primari di ogni investitore. Attualmente le sfide strutturali stanno cambiando il panorama degli investimenti, trasformando la ricerca di un reddito costante e sostenibile nella principale preoccupazione di ogni individuo. Per meglio comprendere queste sfide, approfondisci le 4 motivazioni di seguito riportate.

Non solo il mondo sta invecchiando ma si vive anche più a lungo. Inoltre il tasso di fertilità, nei paesi in via di sviluppo è in calo.

Il numero dei pensionati è in aumento mentre il numero di persone che lavorano per sostenere le pensioni sta diminuendo.

I crescenti cambiamenti per sostenere le pensioni pubbliche e il sistema sanitario e i possibili tagli nel welfare, stanno portando a esigenze di reddito supplementari durante la fase di pensionamento

 Con più pensionati, meno lavoratori per sostenerli e aspettativa di vita più lunga, la maggior parte
delle economie avanzate potrebbe essere esposta al rischio di crescita degli indici di debito a livelli insostenibili.

Il grande onere del debito pubblico, specialmente nelle economie avanzate è l'eredità di una crisi finanziaria di lunga durata.

Molti paesi potrebbero essere tenuti a riformare ulteriormente i sistemi pensionistici e sanitari, al fine di ridurne i costi. Ciò potrebbe portare ad un incremento dei bisogni di reddito durante il pensionamento.

Il terzo trend strutturale è l'aumento della regolamentazione, che determina maggiore responsabilità dell’investitore.

I bassi tassi di interesse e la regolamentazione prudenziale hanno portato le pensioni a dei livelli molto bassi. Inoltre, per le assicurazioni e i fondi pensione, le classi di attivo a rischio significano un maggior costo sul capitale, il che si traduce in un  minor appetito per il rischio e nella diminuzione nelle rendite annuali..

Molti pensionati stanno già cercando fonti di reddito addizionali e continuano a lavorare per compensare la riduzione delle rendite annuali.

La classe media deve affrontare molteplici cambiamenti tra cui l'inflazione per alcuni beni e servizi, quali l’affitto, una migliore istruzione, ecc.

Con la disoccupazione giovanile specialmente in Europa, una parte crescente della popolazione sta cominciando a richiedere maggior reddito dal capitale nella fase di pre-pensionamento per mantenere i figli disoccupati a casa e pagare per la loro istruzione.