Investimenti, quante emozioni!

Quali emozioni guidano i nostri investitori? 

Se pensiamo ad un investimento, normalmente ci troviamo di fronte a due reazioni.
Un costante senso di ansia o, al contrario, l’effetto opposto. 
Se vediamo che tutto sale allora ci lasciamo andare all’euforia. Diversamente se vediamo le borse mondiali crollare tutte insieme, il panico ci assale, con possibili ricadute negative anche per le nostre affrettate decisioni di investimento.

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Quando si occupano dei loro soldi, gli esseri umani raramente decidono razionalmente, sono guidati dalle emozioni, commettono vari errori di ragionamento e seguono scorciatoie mentali che spesso portano a decisioni sbagliate. 
Inoltre il contesto emotivo e ambientale in cui le prendono le decisioni ha un effetto determinante.

Le persone non sono tutte uguali e si differenziano tra loro per diversi fattori, legati alla genetica, al tipo di emozioni dominanti, ai valori e al contesto familiare e sociale in cui vivono.

A ciascun investitore è possibile associare una personalità finanziaria predominante a cui corrisponde uno stile di investimento specifico e che richiede una appropriata modalità di comunicazione.

Cosa vuole dire gestire le emozioni in momenti di crisi come quello che stiamo vivendo?

Mentre il mondo si adatta gradualmente agli effetti della pandemia di COVID-19, iniziamo a vedere una transizione verso la "nuova normalità". I cambiamenti in atto ci influenzano a livello emotivo, culturale e sociale. Queste emozioni incidono nelle nostre decisioni quotidiane, comprese quelle economiche e di investimento. Lo studio della Finanza Comportamentale esamina l’influenza che gli aspetti psicologici e sociali esercitano sul comportamento degli investitori.

Paolo Proli, Head of Retail Division Italy, Executive Board Member, ci spiega perché la gestione delle proprie emozioni può svolgere un ruolo cruciale nelle scelte di investimento.

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Attraverso un semplice questionario, in poche domande, puoi scoprire la tua personalità finanziaria comportamentale dominante e quella dei tuoi clienti, cioè il modo in cui vivono gli investimenti, le principali emozioni e i valori che li spingono a prendere determinate decisioni. Mettiti alla prova anche tu!