News e Mercati

118 articoli disponibili

09/09/2019 Video

Punto sui Mercati - Settembre 2019

I mercati obbligazionari hanno inviato segnali molto negativi in merito al quadro economico globale nelle ultime  settimane, d'altro canto i mercati azionari sono rimasti molto più stabili. Un altro segno inquietante è l'inversione della curva dei rendimenti degli Stati Uniti per la prima volta in dodici anni. Il calo dei rendimenti obbligazionari riflette lo scetticismo degli investitori sulle previsioni economiche globali. Scopri di più, guarda il video del team Strategy & Research!

08/08/2019 Economia e mercati, In primo piano

Guerra commerciale USA - Cina : camminare sul filo del rasoio

Donald Trump ha proposto dazi addizionali pari al 10% su un ulteriore importo di 300 miliardi di USD di importazioni cinesi, a partire dal 1° settembre. Ciò è sorprendente, dato che i due paesi sembravano aver trovato dei punti di incontro nel G20 di giugno. Tuttavia, la tregua ha avuto una vita breve e la Cina ha risposto con una propria serie di misure quali la sospensione delle importazioni di prodotti agricoli statunitensi e la svalutazione della valuta, che potrebbe ulteriormente aggravare la situazione. Leggi di più per scoprire le implicazioni sui mercati finanziari e sulle scelte di asset allocation.

06/08/2019 In primo piano, Economia e mercati

Firmato, sigillato, consegnato: il taglio dei tassi da falco della Fed

La Fed ha realizzato il suo primo taglio dei tassi dopo la Grande Crisi Finanziaria del 2008. Si dibatteva sul fatto che la Fed potesse tagliare fino a 50 punti base (pb), ma alla fine ha ridotto il range dei Fed Funds di soli 25 pb a 2,00%-2,25% nel corso della riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) di luglio. Tuttavia l'orientamento "hawkish", cioè “da falco” e quindi poco accomodante, non era atteso dai mercati finanziari.