Ultime dai mercati | Aggiornamento del 27 marzo 2020

Venerdì, 27 Marzo 2020

Economia e mercati

Il Presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha voluto essere vicino al popolo americano nella giornata del record storico di richieste di sussidi per la disoccupazione. Il peggior dato settimanale dal 1982, durante il secondo shock petrolifero.

La presenza di Powell, che ha assicurato che la Fed farà di tutto per sostenere le imprese ed il sistema finanziario fino a che la pandemia non sarà sotto controllo, ha evidentemente iniettato fiducia negli investitori, in attesa dell’approvazione da parte della Camera dei Rappresentanti del piano straordinario di 2.000 miliardi di dollari attesa per oggi, consentendo ai listini statunitensi di chiudere sui massimi della giornata. 

Parallelamente si è svolta online una riunione del G20 che si è conclusa con l’impegno per una manovra globale da 5.000 miliardi. Meno confortanti invece le notizie provenienti in serata dal Consiglio Europeo, che non trova una visione comune. Gli Stati membri dell’Unione si sono dati due settimane di tempo per elaborare una proposta. Ciò nonostante, i mercati finanziari sembrano rispondere alle terapie d’urto poste in essere dalle Banche Centrali e dai principali Governi nazionali.

Leggi tutto l'approfondimento

Altre news