Tre temi per gli investitori multi-asset nella fase di ripresa post Covid-19

Mercoledì, 26 Maggio 2021

Investment Talks, Economia e mercati

Nell'attuale fase di ripresa post Covid-19, riteniamo che gli investitori multi-asset dovrebbero focalizzarsi su tre temi principali: uno più tattico, in termini di allocazione del rischio, e due più strutturali.

In primo luogo, man mano che la ripresa avanza, gli investitori dovrebbero adottare un orientamento total return, con l'obiettivo ultimo di ridurre il possibile drawdown derivante dall'aumento dei tassi di interesse. Non si tratta di un de-risking strutturale, ma di un modo per rimanere agili per rientrare sul mercato a valutazioni più interessanti in seguito e continuare a beneficiare della fase di ripresa. 

Da un punto di vista strategico, le azioni rimangono fondamentali per i portafogli multi-asset, in quanto il contributo di performance del reddito fisso dovrebbe essere basso per i prossimi anni.

In secondo luogo, poiché l'aumento del debito sarà un’eredità della pandemia e i tassi di interesse dovrebbero rimanere bassi per rendere la situazione sostenibile, gli investitori dovrebbero ampliare le loro fonti di reddito per ottenere rendimenti  adeguati nei loro portafogli. Gli investitori dovrebbero esplorare l'intera gamma di attività del reddito fisso per generare flussi di reddito sostenibili, nonché esaminare le opportunità dei dividendi azionari che stanno ripartendo dopo la crisi, ed i real asset. Quest’ultimo segmento è particolarmente rilevante in una fase di transizione verso un'inflazione più elevata (indicativa di una crescita più alta), quando le azioni diventano la classe di attività preferita. L'inflazione è uno dei rischi principali che potrebbero influenzare i mercati in questo momento.

In terzo luogo, la sostenibilità diventerà, a nostro avviso, la nuova normalità, con particolare attenzione alle tematiche E (ambientali) e S (sociali). L’ESG è il trend più importante in grado di plasmare il futuro dell'asset management e degli investimenti multi-asset. Non sarà una moda passeggera, ma un trend pluriennale, che diventerà la nuova norma nei prossimi anni. I rischi di sostenibilità saranno sempre più integrati nelle metriche di valutazione, poiché molti fattori stanno spingendo gli investitori verso questa direzione. Il fattore sociale sembra essere ancora più in focus a causa della pandemia e potrebbe far emergere molte opportunità di investimento.

Continua a leggere

Altre news