Sdr 2018 - Parola d’ordine: Innovazione

Venerdì, 20 Aprile 2018

In primo piano, Amundi

Grande successo per la nona edizione del Salone del Risparmio: l’evento organizzato da Assogestioni ha registrato, nelle tre giornate, un record di presenze con un bilancio – provvisorio – di circa 15.000 partecipanti.

Grandi soddisfazioni anche per Amundi per l’entusiasmo e l’interesse suscitato dalla conferenza dal titolo “Quando l’innovazione cambia le regole del gioco” in cui Paolo Proli, Head of Retail Distribution, si è confrontato con fondatori e manager di aziende che hanno fatto della disruption, intesa come cambiamento dirompente, il motore dei rispettivi business.

Il mondo e le abitudini di consumo stanno infatti cambiando. Chi produce beni di consumo e servizi non può fare altro che prenderne atto ed adattarsi. 

Gli ospiti della nostra conferenza, testimonial di Satispay, Foorban e Tesla l’hanno fatto con successo e hanno raccontato alla platea in che modo hanno portato innovazione nella nostra quotidianità rispettivamente nella metodologia mobile phone per i pagamenti, nella distribuzione alimentare sostenibile e di qualità a km zero e nell’automotive.

Ma la disruption è ovunque, non solo nella tecnologia. In finanza, questo si traduce nella creazione di nuovi prodotti di investimento e servizi più semplici e in grado di raggiungere più velocemente sia gli investitori più giovani che quelli più anziani che hanno inevitabilmente bisogni diversi.

In Amundi, crediamo che i cambiamenti di business costituiscono un’opportunità di investimento non trascurabile. Lo facciamo selezionando quelle aziende che a livello globale hanno adottato la disruption nel loro modello di business o che affrontano nuove sfide nei settori dello sviluppo sostenibile.

Amundi è stata anche tra i relatori della tavola rotonda organizzata da Assogestioni e dedicata ai Piani Individuali di Risparmio (PIR). Nati lo scorso anno, la raccolta ha superato le attese nel 2017 con quasi 11 miliardi di raccolta e Amundi si è attestata tra i leader dell’industria raccogliendo quasi il 20% del mercato italiano. Ora l’attenzione si sposta al 2018: in Amundi l’anno è partito con nuove tipologie di strumenti PIR compliant, quali le unit linked, ma è necessario pensare a soluzioni mirate a finanziare le piccole e medie imprese come i fondi di investimento europei a lungo termine (ELTIF).

Come ogni anno, il Salone si è quindi confermato fonte di spunti e riflessioni per non arrivare impreparati alle sfide del futuro.

Appuntamento al prossimo anno!