Alla ricerca del punto di minimo nella crisi del Covid-19

Giovedì, 26 Marzo 2020

Economia e mercati

In questo periodo senza precedenti di elevata incertezza da un punto di vista sanitario ed economico, i diversi fattori in gioco si stanno muovendo in direzioni diverse. Queste forze rendono l'esercizio delle previsioni del PIL abbastanza complicato e non particolarmente utile per il momento.

I mercati stanno guidando il ciclo economico reale e quindi toccheranno il punto di minimo prima della fine della pandemia. Tuttavia, si calmeranno e saranno rassicurati sul percorso in avanti quando saranno in grado di ancorare le aspettative su tre punti:

  1. Lo schema ciclico della pandemia, o quando c'è qualche segno di rallentamento della velocità del contagio. Ciò dipende dalla variabile "tempo" (estensione del periodo di crisi) e dagli sforzi di mobilitazione (misure di contenimento in vigore nei diversi Stati). Un contenimento precoce con misure forti come quelle applicate in Cina e più recentemente nei principali paesi occidentali potrebbe contribuire a limitare la diffusione del virus;
  2. La tattica "qualunque cosa sia necessaria" delle autorità fiscali e monetarie, e se le politiche monetarie e le misure fiscali siano considerate credibili ed efficaci o meno per alleviare le condizioni finanziarie delle aziende o per fornire risorse adeguate alle  famiglie per affrontare un periodo di disoccupazione più elevata a causa della chiusura dell'attività economica;
  3. Il segmento a breve termine della curva del credito, dopo le recenti dislocazioni, e i rendimenti delle obbligazioni core, che hanno iniziato a crescere dall'annuncio delle misure fiscali, senza contare l'aumento del debito futuro.

 

Dobbiamo riconoscere che ci troviamo in una situazione simile a quella dell'ottobre 2008, quando l'incertezza era molto elevata, la volatilità estrema e la liquidità svaniva. Il mercato ha toccato il minimo nel marzo dell'anno successivo. Tuttavia, questa volta sono state messe in atto misure straordinarie in una fase precedente della crisi (il 2008 è stato una lezione) e lo stimolo è significativamente più grande. I mercati avranno bisogno di tempo per digerire tutte queste misure, ma inizieranno a considerare nei prezzi che sono illimitate.

Tuttavia, i bazooka politici non saranno efficaci a meno che non si verifichi una corrispondente riduzione della velocità di contagio. La combinazione dei due fattori determinerà la tempistica della ripresa e, finché la pandemia non sembra essere sotto controllo, la volatilità persisterà.

Scarica il documento

Altre news