Cosa sono gli Investimenti Responsabili

L’investimento responsabile mira a integrare i principi dello sviluppo sostenibile nella finanza, per sviluppare soluzioni sostenibili in grado di preservare le risorse disponibili.

L’importanza di investire responsabilmente

Consapevolezza crescente

A livello globale si sta diffondendo una crescente consapevolezza e le discussioni relative al clima, alle questioni sociali e alla disuguaglianza sono ora al centro delle decisioni politiche ed economiche. Gli operatori finanziari sono essenziali per mettere in atto la transizione energetica offrendo investimenti più trasparenti che presentano interessanti prospettive nel lungo termine.

Obiettivi concreti per lo Sviluppo Sostenibile

Nel 2015, le Nazioni Unite hanno creato un riferimento internazionale per gli investimenti responsabili con la definizione di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) la cui finalità è di identificare i temi principali su cui agire per trasformare positivamente il nostro mondo.

I falsi miti sugli investimenti responsabili

 

ESG: Sheila Zanchi e Francesco Sandrini rispondono alle domande più frequenti che gli italiani fanno ai motori di ricerca su Internet

Internet è ormai considerato la risposta alla maggior parte delle domande, il luogo in cui trovare qualsiasi cosa si stia cercando. Ma quali sono le ricerche più ricorrenti in tema ESG?

Sheila Zanchi, Head of Strategic Marketing and Products e Francesco Sandrini, Head of Multi Asset Strategies, hanno analizzato le domande più frequenti che gli investitori fanno ai motori di ricerca e hanno cercato di dare delle risposte per saziare la curiosità e i dubbi degli internauti sugli investimenti sostenibili.

Guarda il video