Diversifica il tuo portafoglio, investendo in obbligazioni

Le obbligazioni sono investimenti finanziari a medio o lungo termine che presentano un potenziale di crescita a fronte di un livello di rischio più contenuto rispetto ad altre classi di attivi. Amundi propone una scelta diversificata di fondi obbligazionari e un'expertise di eccellenza nella gestione degli investimenti a reddito fisso.

Focus sulle obbligazioni

Le obbligazioni sono titoli di debito emessi da governi, enti pubblici e aziende.

L'interesse pagato al detentore del titolo (spesso un tasso fissato all'emissione) è chiamato cedola. Alla scadenza prestabilita, l'emittente rimborsa il valore nominale dell'obbligazione al possessore. Esistono varie categorie di obbligazioni, ciascuna con caratteristiche diverse. Le obbligazioni sono considerate titoli con un profilo di rischio inferiore a quello dello azioni, il cui rendimento è più difficile da prevedere.

Cogliere le opportunità offerte dalle obbligazioni

Amundi è uno degli operatori leader nella gestione obbligazionaria in Europa e nel mondo. Nel contesto attuale, caratterizzato da tassi di interesse molto bassi, i nostri specialisti hanno sviluppato una gamma di fondi obbligazionari facilmente accessibili, con strategie chiare che mirano ad ottenere performance nel medio o lungo periodo.

I nostri gestori di fondi monitorano costantemente i tassi di interesse, i rating degli emittenti e la liquidità del mercato, in cerca di opportunità fra le diverse categorie di obbligazioni: governative, investment grade con rating elevato, high yield, indicizzate all’inflazione, ecc.

I principali rischi collegati ai fondi obbligazionari sono il rischio di tasso di interesse, di cambio e di credito. Per ulteriori informazioni, consultate la documentazione d’offerta dei fondi.

I punti chiave della gestione fixed income

Una scelta di fondi obbligazionari che investono nei principali mercati mondiali

Una copertura globale dell'universo obbligazionario e investimenti significativi in risorse di ricerca, analisi e follow-up

Esperti nella strategia “aggregate”1 (globale, Euro, U.S.)

Un operatore leader a livello mondiale

circa 500 miliardi di euro

di masse gestite da Amundi in fondi obbligazionari2.

La nostra selezione fondi

1. Una strategia “aggregate” comporta investimenti in obbligazioni sia governative che corporate.

2. Fonte: Dati del gruppo Amundi, al 31 Dicembre 2015. Dati soggetti a modifiche.

I nostri fondi implicano un rischio di perdita di capitale e non offrono nessuna garanzia di performance.