Investire in fondi immobiliari

Amundi Immobilier

I fondi immobiliari consentono di effettuare un investimento finanziario supportato da proprietà immobiliari.

Il mercato immobiliare: un'interessante opportunità di investimento

Negli ultimi 12 anni il rendimento medio annuo del mercato immobiliare in Europa si è attestato intorno al 10%: il rendimento da rivalutazione del capitale investito, maggiormente volatile di quello relativo alle locazioni, seppur abbia risentito maggiormente delle fasi critiche del mercato (2008-2009) è stato compensato dai rendimenti da locazione mediamente stabili, intorno al 6% (Fonte dati: Amundi Immobilier).
Con rendimenti storicamente più interessanti rispetto a quelli delle obbligazioni, il settore è in una fase di ripresa, dopo il difficile periodo iniziato nel 2008, maggiormente evidente dalla fine del 2009 in Gran Bretagna, Francia e in seguito in Italia.
Per quanto riguarda i settori, il più interessante appare l’investimento in uffici, caratterizzato da una significativa liquidità, anche se gli investimenti nel settore commerciale non residenziale presentano delle interessanti potenzialità.

Amundi Soluzione Immobiliare: la porta principale per entrare nel mercato

Amundi Soluzione Immobiliare permette di accedere ad una elevata diversificazione di portafoglio grazie alla ricerca dei migliori fondi immobiliari presenti sul mercato in termini di redditività ricorrente, liquidità e rendimento atteso, selezionati dopo un’approfondita analisi quantitativa e qualitativa. Gli investimenti vengono effettuati sia in Italia che in Europa, principalmente in Francia, Regno Unito e Germania.

Il fondo in 3 punti

01 | Amundi Soluzione Immobiliare

Amundi Soluzione Immobiliare è un fondo chiuso immobiliare che, grazie all’investimento in fondi immobiliari a distribuzione dei proventi, adotta una politica di gestione che favorisce la crescita equilibrata e graduale nel tempo del valore reale degli investimenti.

02 | Il portafoglio:

10-15 fondi immobiliari individuati attraverso un processo di selezione qualitativo e quantitativo tra più di 100 fondi immobiliari europei.
PLUS: l’investimento in fondi immobiliari italiani quotati prevede che siano scelti quelli che presentano uno sconto, in media del 60%, tra il valore ufficiale della quota del fondo immobiliare e la sua quotazione sulla Borsa Italiana.

03 | Le strategie di gestione seguite dagli esperti di Amundi Real Estate Italia SGR:

  • La strategia Core identifica le opportunità d’investimento nel mercato immobiliare caratterizzate da un basso profilo di rischio.
  • La strategia Value Added, applicata in via residuale, identifica le opportunità d’investimento caratterizzate da un profilo di rischio più elevato ma che permettono al contempo una maggiore creazione di valore.

I nostri fondi implicano un rischio di perdita di capitale e non offrono nessuna garanzia di performance.