Liquidità, nemica dei tuoi risparmi?

Negli ultimi 15 anni, la liquidità è stata l'unica asset class che ha esposto gli investitori a perdite a causa dei bassi tassi di interesse e a causa dell'inflazione in aumento.
Per far crescere il capitale e raggiungere i propri obiettivi finanziari, è quindi importante diversificare attraverso soluzioni d’investimento in linea col proprio profilo di rischio.1

Brochure Scopri le nostre soluzioni

Un contesto sfidante per chi accumula contante

-5,2%2

Calo dei tassi di interesse sul mercato monetario europeo tra il 2008-2018

1,7%3

Stima dell’inflazione media per il  2018 della Banca Centrale Europea

-0,8%1

Liquidità: rendimenti reali annualizzati ultimi 15 anni al netto dell'inflazione

1 Fonte: Analisi Amundi su dati mensili Bloomberg da settembre 2003 a settembre 2018
2 Fonte: Analisi Amundi su dati Bloomberg EURIBOR a 3M dal 30/09/2008 al 30/09/2018
3 Fonte: Eurostat Euro-indicators, agosto 2018.

Perché si risparmia?

Per far fonte ad imprevisti

Garantire l'istruzione ai propri figli

Per il momento della pensione

Ma sei sicuro che lo sforzo dei tuoi risparmi ti stia ripagando?

La liquidità viene comunemente percepita dagli investitori come sicura, accessibile, dai rendimenti certi. Le famiglie europee detengono 7.200 miliardi di euro in contante e libretti di risparmio. Tuttavia, la liquidità non offre rendimenti reali, infatti è l'unica asset class che, negli ultimi 15 anni, ha esposto gli investitori a perdite (al netto dell'inflazione).

Fonte: Analisi Amundi Asset Management su dati mensili Bloomberg settembre 2003 a settembre 2018. Azioni = S&P500 Index, Obbligazioni governative = BofA Merrill Lynch US Treasury & Agency, Obbligazioni Corporate= BofA Merrill Lynch US Corporate Master, Liquidità = BofA Merrill 3 months US Treasury Bill. Tutti gli Indici sono espressi in dollari e sono total return. L’investimento in azioni e obbligazioni comporta un rischio maggiore rispetto alla liquidità.

I falsi miti sulla liquidità

  • Liquidità non significa “zero rischi”, specie in un contesto di tassi bassi. Quando i risparmi non crescono allo stesso ritmo dei prezzi, chi detiene liquidità subisce una perdita del potere di acquisto.
  • La liquidità è l’unica asset class che, negli ultimi 15 anni, ha esposto gli investitori a perdite (-0,8% al netto dell’inflazione)

Investire è spesso percepito come intrinsecamente rischioso ma oggi ci sono soluzioni anche per investitori prudenti che offrono l’opportunità di far crescere il capitale nel breve termine puntando ad un livello di rischio-rendimento superiore alla liquidità.

I mercati finanziari possono dimostrarsi più sicuri di quanto sembra, soprattutto se si investe su asset a basso rischio.

Esistono strumenti finanziari che consentono di liquidare il proprio investimento in poco tempo

  • Nell'attuale contesto, il contante non offre più ai risparmiatori la certezza di riuscire a raggiungere i propri obiettivi in modo efficace.
  • Le soluzioni di investimento di Amundi possono aiutare a pianificare con maggiore certezza, offrendo diverse opzioni in termini di orizzonte temporale e livelli di rischio adatti a specifici profili di investitori.

Le nostre soluzioni per diversificare e rendere più efficiente il portafoglio

Scopri la nostra gamma di soluzioni, gestite da un team di professionisti di grande esperienza, che offrono diverse possibilità in termini di orizzonte di investimento e livelli di rischio per rispondere alle specifiche esigenze degli investitori.

Mira a generare ritorni positivi in qualsiasi condizione di mercato su un orizzonte temporale di medio termine con un livello di rischio medio.

Per saperne di più

Il fondo consente di partecipare al potenziale rialzo dei mercati finanziari beneficiando di una protezione parziale del capitale.

Per saperne di più

Il Comparto mira ad aumentare il valore dell'investimento e a generare reddito nel medio termine.

Per saperne di più

Questo Comparto mira a ottenere un rendimento positivo su un orizzonte temporale di medio termine in qualsiasi condizione di mercato.

Per saperne di più

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali riguardante comparti di OICVM di diritto lussemburghese (di seguito “Fondo/i”)
Prima dell'adesione leggere il KIID, che il proponente l'investimento deve consegnare prima della sottoscrizione, ed il Prospetto, disponibile su questo sito internet, presso gli intermediari collocatori e gli uffici dei consulenti finanziari autorizzati. L’investimento nei Fondi comporta dei rischi. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Il presente annuncio include altresì contenuti a carattere puramente informativo che si riferiscono ad analisi di mercato e approfondimenti, che tengono conto delle situazioni economico-finanziarie presenti alla data in cui è stato redatto. I dati, le opinioni e le informazioni in esso contenuti, sono prodotti da Amundi Asset Management (SAS), che si riserva il diritto di modificarli ed aggiornarli in qualsiasi momento e a propria discrezione. Non vi è garanzia che i paesi, i mercati o i settori citati manifestino i rendimenti attesi. Le informazioni fornite non costituiscono un prospetto o documento d’offerta né possono essere intese come ricerca in materia di investimenti, consulenza, raccomandazione o sollecitazione all'investimento. Tale informativa non rappresenta un’analisi e non può essere usata o considerata affidabile in relazione a qualsiasi operazione relativa a strumenti finanziari, né deve essere utilizzata come unica base per assumere decisioni d'investimento. Il documento e ogni sua parte, se non diversamente consentito e in mancanza di una espressa autorizzazione scritta da Amundi Asset Management (SAS), non potrà essere copiato, modificato, divulgato a terzi, diffuso con qualunque mezzo e più in generale qualunque atto di disposizione o utilizzo di informazioni ivi contenute sono vietati, salvo espressa indicazione contraria. Il presente annuncio non è rivolto ad alcuna «U.S. Person» come definita nel U.S. «Regulation S» della SEC e nel Prospetto.