Ultime dai mercati | Aggiornamento del 2 luglio 2020

Giovedì, 02 Luglio 2020

Economia e mercati

La giornata di ieri è stata scandita da buone notizie sul fronte macroeconomico, riflesso del rimbalzo dell’economia globale dopo la fine del lockdown. Gli indicatori PMI del settore manifatturiero sono migliorati in misura significativa sia in Europa che negli Stati Uniti, portandosi nella maggior parte dei paesi sopra quota 50, che segnala l’ingresso in una fase di espansione.

Quadro ancora poco omogeneo per le borse mondiali. All’andamento positivo dell’Asia e degli Stati Uniti ha fatto da contraltare il tono opaco delle contrattazioni in Europa, nonostante i buoni dati sul versante economico. Negli Stati Uniti le notizie negative sul fronte dei contagi (aumentati dell’80% nelle ultime due settimane) sono state oscurate dalle speranze sull’arrivo di un vaccino e dai confortanti dati macro.

In risalita i rendimenti dei titoli governativi core, movimento che riflette il maggior ottimismo degli investitori sul quadro macro.  Spread BTP – Bund a 167 bp. Prese di profitto sull’oro.

Leggi l'approfondimento

Altre news

Virus Mercati
10/04/2020 Economia e mercati

Puntare sulla possibile sequenza della normalizzazione del mercato, in modo graduale e selettivo

Con il diffondersi del virus Covid-19, gli investitori possono valutare le possibili opportunità di mercato che emergeranno dalla crisi. L’andamento del coronavirus e l’efficacia delle misure adottate localmente per contenerlo stanno iniziando a guidare le scelte di investimento. Sta emergendo un nuovo tema di mercato legato alla de-sincronizzazione del Covid-19, un tipico esempio è la view sull’Asia.