Taglio dei tassi da parte delle banche centrali, inflazione e rallentamento dell’economia

Martedì, 09 Gennaio 2024

Video, Amundi Market Review, Economia e mercati

Quali sono i grandi temi economici e di mercato a cui gli investitori dovrebbero guardare nel 2024? 

Riteniamo che la Fed e la BCE inizieranno a tagliare i tassi verso la fine del secondo trimestre, quando ci sarà una maggiore fiducia sui progressi compiuti sul fronte dell’inflazione. In quel momento il rallentamento dell'economia sarà più evidente e spingerà le banche centrali verso un allentamento delle politiche monetarie. Per il momento le banche centrali si stanno concentrando sui dati, anche se concordano sul fatto che la disinflazione è già in corso.

Sul fronte economico prevediamo una lieve recessione negli Stati Uniti nella prima metà dell'anno, a causa del rallentamento dei consumi e una crescita bassa in Europa.

Anche le differenze di crescita nel mondo saranno più evidenti, con il divario tra mercati emergenti e sviluppati che rimane ampio.

Altre news

La settimana dei mercati NEW
26/02/2024 Podcast, La settimana dei mercati, Economia e mercati

Grande attesa, la scorsa settimana, per i risultati di Nvidia

Nvidia, l’azienda che domina il mercato dei processori per l’intelligenza artificiale, sta scalzando gli altri colossi tecnologici nelle preferenze degli investitori. La scorsa settimana, dopo i risultati trimestrali, il suo titolo ha di nuovo preso il volo e trascinato i listini azionari verso i massimi storici. Ascolta l’aggiornamento del 26 febbraio dalla voce di Stefano Castoldi.