Seconda Pensione
Amundi Real Estate Italia SGR
- Home
- ShareAction Report 2020: l’importanza delle politiche di voto
ShareAction Report 2020: l’importanza delle politiche di voto
Giovedì, 10 Dicembre 2020
Amundi
ShareAction ha pubblicato il nuovo report "Voting Matters 2020" che esamina le modalità con cui 60 tra i più grandi asset manager hanno esercitato il diritto di voto nelle assemblee degli azionisti in materia di cambiamenti climatici e di questioni sociali.
Gli asset manager europei, tra cui Amundi, continuano a fare da apripista nel campo delle delibere assembleari.
Amundi è inserita nella Top 10 per quanto concerne le votazioni espresse nell’ambito di 102 delibere assembleari prese in considerazione nel report.

Amundi ha ottenuto un punteggio complessivo dell'89% per i voti espressi a favore delle delibere sul clima e sociali analizzate nella relazione*.
In particolare, Amundi ha mostrato un’eccellente performance nei voti legati alle delibere sul clima e ai cambiamenti climatici, con il 91% dei voti a favore delle risoluzioni sul clima*. Inoltre, Crédit Agricole e Amundi sono stati citati come esempi di istituzioni finanziarie con una “solida politica di esclusione graduale del carbone”.
Amundi ha inoltre sostenuto l'88% delle risoluzioni con finalità sociali*, ottenendo punteggi elevati in diverse categorie: l'86% dei voti a favore delle risoluzioni sulla diversity, l'81% sui diritti umani e il 100% sulle differenze retributive.
La nostra politica di engagement e di voto è in linea con la nostra visione di Investitore Responsabile e con il desiderio di supportare le aziende nel percorso di avvicinamento ad obiettivi più sostenibili. Oltre a sostenere le risoluzioni ambientali e sociali, prestiamo attenzione al livello di indipendenza dei consigli di amministrazione. Il nostro obiettivo è favorire l'integrazione dei criteri ESG negli indicatori di performance.
Clicca qui per saperne di più su ShareAction Clicca qui per scaricare il report
*Le statistiche di voto sono espresse in relazione all'intero campione analizzato da ShareAction (102 risoluzioni)
Altre news

La raccolta fondi a favore di Croce Rossa Italiana si è conclusa con successo!
A dare un importante sostegno alla raccolta fondi per la Croce Rossa Italiana le società del Gruppo Crédit Agricole in Italia, con una donazione di 1 milione di euro. La raccolta fondi è proseguita con l'aiuto di colleghi, clienti, fornitori e chiunque di voi abbia deciso di partecipare insieme a noi anche con poco, facendo di un piccolo gesto qualcosa di grande.

10 Strategie per ripartire
Amundi e CPR AM hanno collaborato con Advisor e CFA Italy alla realizzazione di una guida tematica finalizzata ad approfondire le 10 strategie di investimento e classi di attivo da guardare con attenzione per ripartire: asset allocation, factor investing, tematici, ESG, alternativi liquidi, private equity, real estate, private debt, commodity, infrastrutture.

Amundi insieme a Crédit Agricole per Croce Rossa Italiana
Le società del Gruppo Crédit Agricole in Italia hanno unito le forze e donato 1 milione di euro a Croce Rossa Italiana: il contributo verrà utilizzato per l’allestimento di un ospedale da campo munito di tutte le attrezzature necessarie e per l’acquisto di autoambulanze e veicoli speciali per il trasporto sanitario ed in emergenza. Amundi SGR ha partecipato all’iniziativa versando 100.000 euro.