Millennials, una forza in grado di rivoluzionare il mondo finanziario

Lunedì, 30 Settembre 2019

Economia e mercati

Figli del benessere economico, ma anche vittime della crisi del 2008, i Millennials costituiscono un vero e proprio Megatrend. Diventati maggiorenni nel nuovo millennio, sono consumatori critici e informati e hanno abitudini di vita e di consumo completamente diverse dalle generazioni che li hanno preceduti.

La cosiddetta “generazione Y” è la prima della storia a essere completamente digitalizzata: i Millennials sono a proprio agio con la tecnologia, ne fruiscono abitualmente, in qualsiasi ambito della loro vita, e ne consumano più di ogni altra generazione: ad esempio basta uno smartphone per organizzare una vacanza, prenotare un passaggio in auto per il weekend, rimanere in contatto con gli amici, e ovviamente fare acquisti on line.

Un altro aspetto da non sottovalutare è che per questa generazione il prezzo è importante. Per risparmiare qualche soldo, i Millennials sono disposti a rinunciare al possesso di un bene, a patto di potervi comunque accedere: è proprio qui che fiorisce la cosiddetta sharing economy. Niente più acquisto di auto, bicicletta, musica e film ma possibilità di accedervi all’occorrenza, pagando solo una quota per il reale utilizzo. “Tra 25 anni il car sharing sarà la norma, e possedere l’auto l’anomalia”, ha affermato l’economista Jeremy Rifkin della Wharton University, esperto di analisi dei cambiamenti scientifici, tecnologici, sociali e ambientali. La facilità di accesso alle informazioni, permette ai Millennials di cercare la soluzione più economica e di documentarsi attentamente prima di un acquisto leggendo le recensioni degli altri utenti.

Millennials più socialmente responsabili

Rispetto alle generazioni che li hanno preceduti, i Millennials di distinguono anche per la loro maggiore attenzione, alle tematiche ambientali e sociali. Il 75% dichiara di essere disposto a cambiare le proprie abitudini di acquisto per premiare le aziende che si mostrano sostenibili dal punto di vista ambientale [1] . E ancora, stando a una ricerca del 2019 di Deloitte che ha coinvolto Millennials di 42 paesi del pianeta, tra le sfide globali che destano loro maggior preoccupazioni, quelle ambientali - cambiamenti climatici, tutela dell’ambiente e disastri naturali – sono al primo posto.

Tutti elementi da cui le aziende non possono prescindere se vogliono conquistare la generazione che nel 2025 costituirà oltre il 75% della forza lavoro globale.

Affidati al tuo consulente di riferimento per scoprire le soluzioni di Amundi che investono nei megatrend.

1. Fonte: Enel

Altre news

cover giv luglio 2021
16/07/2021 Infografiche, Economia e mercati

Le acque sembrano calme, ma le correnti in profondità sono forti

Forti correnti sotto forma di elevata inflazione indicano che la diversificazione tradizionale non può più funzionare poiché la correlazione tra azioni e obbligazioni diventa positiva. L'accento dovrebbe essere posto maggiormente sulla selezione e meno sui trend di mercato dal momento che lo scenario ‘perfetto’ del mercato di crescita elevata e l'inflazione bassa potrebbe non prevalere.