Attività finanziarie USA: un approccio graduale per esplorare la dislocazione del mercato

Venerdì, 10 Aprile 2020

Economia e mercati

  • Gli Stati Uniti e la crisi pandemica: L'economia americana è entrata in recessione, indotta dalle misure sociali di distanziamento e di quarantena introdotte per affrontare la crisi pandemica. Per monitorare quanto profonda sarà la recessione, utilizziamo sia i dati macroeconomici tradizionali (ad esempio, le vendite settimanali al dettaglio, le richieste di sussidi da parte di chi è senza lavoro) che i big data (ad esempio, i dati relativi alla ristorazione, alle vendite di viaggi e alle ricerche di Google per le statistiche sulla "recessione" e sulla disoccupazione). Entrambe le serie di variabili suggeriscono un collasso senza precedenti della domanda interna.
  • Reddito fisso USA: Per quanto riguarda il mercato dei Treasury, fino a quando continuerà la pandemia COVID-19, ma con i segnali che la curva si sta appiattendo in Europa e si sta avvicinando negli Stati Uniti, i rendimenti dei Treasury americani potrebbero scendere al minimo. Nel lungo periodo, i fondamentali dei Treasury sembrano in difficoltà, con l'aumento dei deficit di bilancio e l'aumento delle emissioni dei titoli di stato. Per quanto riguarda i mercati del credito, dopo il forte sell-off di marzo, siamo alla ricerca di una certa stabilizzazione. Vi sono alcune evidenze del ritorno della liquidità sui mercati obbligazionari statunitensi. Il premio per la liquidità è stato quasi eliminato dal mercato e il premio per il credito riprende la sua importanza nella valutazione. Il nuovo strumento della Fed per l'acquisto di obbligazioni societarie sosterrà la stabilità e la liquidità dei mercati del credito. Ciò non è stato tuttavia completamente scontato dal mercato lungo tutta la struttura a termine. Assorbita dal programma di acquisti di titoli corporate della Fed, l'offerta di obbligazioni corporate a breve scadenza è molto bassa, a fronte di una domanda elevata.
  • I mercati High Yield stanno iniziando a riprendersi, sebbene la liquidità del mercato non si è del tutto normalizzata. Ci sono segnali di ripresa delle nuove emissioni che potrebbero offrire interessanti opportunità di investimento, poiché, dall’analisi dei dati storici, in media, emerge che i titoli High Yield offrono rendimenti interessanti rispetto ai titoli di Stato su un orizzonte temporale di due anni dal raggiungimento dello spread di 800 pb. Per quanto riguarda il credito cartolarizzato, restiamo positivi sul mercato immobiliare residenziale e manteniamo una preferenza per le emissioni di qualità elevata nel segmento dei titoli garantiti da ipoteche commerciali, dove vi è il rischio di modifiche delle condizioni dei mutui sottostanti. Data la persistente incertezza economica e la focalizzazione del mercato sulle misure politiche recentemente adottate, favoriamo gli attivi di alta qualità all'interno di ciascun settore obbligazionario.
  • Outlook azioni USA: Dopo aver raggiunto un massimo storico il 19 febbraio, le azioni statunitensi sono crollate a partire da quel picco di oltre il 33% alla data del 23 marzo, per poi recuperare in parte terreno. Dopo un sell-off così rapido, un rimbalzo è giustificato. Guardando oltre, l'andamento dei mercati resta offuscato dall'elevata incertezza sull'entità della ricaduta economica del virus, che si rifletterà sulla performance degli utili societari. Manteniamo un atteggiamento prudente e aspettiamo le evidenze relative all’andamento degli utili USA, insieme alle indicazioni delle aziende sui trimestri futuri. In una prospettiva di lungo termine, i titoli statunitensi hanno sovraperformato la maggior parte dei mercati per ragioni strutturali (ad esempio, un'economia più forte, un'elevata quota di titoli growth). Dopo uno shock esterno, le aziende che escono dalla crisi in condizioni migliori tendono ad essere quelle in grado di cogliere le opportunità che potrebbero emergere nella fase successiva. A livello settoriale, gli investitori dovrebbero evitare i settori che sono stati più duramente colpiti, poiché questi non finiscono mai col trainare la fase successiva di ripresa del mercato. Date le circostanze attuali, è molto difficile definire quando il mercato raggiungerà il punto di minimo. Tuttavia, l’enorme dislocazione del mercato può offrire agli investitori che hanno un orizzonte di lungo termine l'opportunità di entrare gradualmente nel mercato.
    Leggi tutto l'Investment Talks 

Altre news