Investimenti tematici

  

Agire ora per il futuro del clima

Marzo 2022 | 3 minuti di lettura | Comunicazione di marketing

Le scelte che facciamo sono importanti. Per una famiglia un piccolo passo avanti potrebbe essere riciclare di più o utilizzare meno acqua e plastica ‘usa e getta'. Un passo ulteriore potrebbe essere quello di passare alle energie rinnovabili o decidere di guidare un'auto elettrica.
  

"Abbiamo bisogno di un'azione per il clima perché il mondo sta attraversando un'emergenza ambientale e tutto ciò che facciamo per contrastarla può fare la differenza."

 

  

"Non solo rischiamo di vedere città distrutte e popolazioni sradicate a causa di inondazioni, siccità e carenza di cibo e acqua, ma col tempo intere specie animali e vegetali potrebbero estinguersi."  

"Investendo in aziende che generano benefici ambientali positivi, e conseguendo rendimenti, insieme possiamo cercare di fare la differenza e contribuire a contrastare l'impatto del cambiamento climatico."

   
La crisi climatica
Perché abbiamo bisogno di un'azione per il clima? Crediamo che sia necessaria perché il mondo sta attraversando un'emergenza ambientale, e tutto ciò che facciamo per contrastarla può fare la differenza. Le attività umane, incluso l’utilizzo di combustibili fossili come il carbone e il petrolio, hanno portato a pericolosi livelli di anidride carbonica nell'atmosfera.

Il calore intrappolato da questo e da altri gas serra ha contribuito a riscaldare il pianeta a un ritmo allarmante che, a sua volta, ha comportato cambiamenti drammatici per il nostro clima1. Circa la metà delle emissioni di biossido di carbonio (CO2) tra il 1750 e il 2011 si sono verificate negli ultimi 40 anni1, secondo il Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici. Il conseguente aumento delle emissioni implica che, solo nell'ultimo anno, abbiamo registrato forti inondazioni e incendi boschivi, la superficie della Terra ha raggiunto temperature medie quasi record e il livello del mare ha toccato livelli massimi.

Se non agiamo ora, la situazione non farà che peggiorare. Non solo rischiamo di vedere città distrutte e popolazioni sradicate a causa di inondazioni, siccità e carenza di cibo e acqua, ma col passare del tempo intere specie animali e vegetali potrebbero estinguersi. L'eredità che potremmo lasciare alle generazioni future potrebbe essere di incertezza economica e potenziale frattura sociale.

    

In nostro aiuto

Fortunatamente, non siamo soli. Nel 2015, quasi 200 leader mondiali hanno firmato l'accordo di Parigi, impegnandosi per limitare l'aumento globale della temperatura a 1,5 gradi Celsius rispetto ai livelli preindustriali.

Hanno anche deciso di fornire supporto finanziario nella transizione verso un'economia globale a zero emissioni di carbonio entro il 2050, o prima, se possibile. Questi impegni sono stati confermati nel corso dell'ultimo vertice sul clima della COP26 che si è tenuto a Glasgow, insieme ad altri impegni, tra cui quello sul carbone, i veicoli elettrici, la deforestazione e le emissioni di metano.

Thematics Infrastructure

In un mondo ideale, se potessimo azionare un interruttore e fermare tutte le nostre attività dannose, lo faremmo. Tuttavia, affrontare i cambiamenti per fasi – vale a dire attraverso la transizione - significa cercare di aiutare i paesi e le comunità i cui mezzi di sussistenza sarebbero altrimenti in pericolo ad apportare i cambiamenti necessari per un futuro sostenibile.

Ci sono altri strumenti che ci possono guidare, come i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Si tratta di una serie dettagliata di obiettivi volti a porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e migliorare la vita e le prospettive per tutti, che sono stati adottati dagli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015. Essi comprendono "un'azione urgente per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti"; in altre parole, l'azione per il clima.

    
Investire nel cambiamento

Possiamo tutti contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. Le persone possono ridurre i loro rifiuti e le imprese possono agire per raggiungere l’obiettivo delle emissioni di carbonio pari a zero. Per gli investitori, la lotta contro il cambiamento climatico può comportare il supporto alle imprese che adottano strategie sostenibili e l'incoraggiamento a fare di più per quelle che sono in ritardo. Se agiamo tutti insieme, avremo la possibilità di fare la differenza e preservare il nostro prezioso pianeta.

  

Fonti

Amundi Asset Management, Marzo2022.
[1] Intergovernmental Panel on Climate Change 2014

Informazioni Importanti
Se non diversamente indicato, tutte le informazioni contenute in questo documento sono di Amundi Asset Management S.A.S. a marzo 2022. La diversificazione non garantisce un profitto né protegge da una perdita. Le opinioni espresse in merito alle tendenze di mercato ed economiche sono quelle dell'autore e non necessariamente di Amundi Asset Management S.A.S. e sono soggette a cambiamenti in qualsiasi momento in base alle condizioni di mercato e ad altre condizioni, e non vi è alcuna garanzia che i paesi, i mercati o i settori agiranno come previsto. Queste opinioni non dovrebbero essere utilizzate come consulenza in materia di investimenti, raccomandazione in materia di titoli o come indicazione di trading di qualsiasi prodotto Amundi. Questo materiale non costituisce un'offerta o una sollecitazione ad acquistare o vendere titoli, quote di fondi o servizi. Gli investimenti comportano rischi, compresi i rischi di mercato, politici, di liquidità e valutari. I risultati passati non sono una garanzia né indicativi di risultati futuri.
Data di primo utilizzo: marzo 2022
Doc ID#2029149

    

Ti potrebbe interessare     

  

Energie rinnovabili per preservare il pianeta

Probabilmente ne avrete già sentito parlare: energia pulita, energia verde, energia sostenibile o alternativa. Più spesso e più chiaramente è indicata come energia rinnovabile; ma di che si tratta?

Leggi di più   

Climate Action

  

Video: Climate Action

Nessuno può riavvolgere il tempo. Ma tutti possono plasmare il futuro. Metti in discussione le decisioni dei clienti, riduci le tue emissioni di CO2 o investi in modo sostenibile.

Guarda ora   

 Scopri di più sugli Investimenti Tematici in Amundi