Sviluppo e finanza sostenibili

Una consapevolezza a livello globale

Questo approccio intende avere un impatto positivo sul nostro pianeta attraverso criteri sociali e ambientali. Si sta diffondendo a livello globale una crescente consapevolezza e le discussioni relative al clima, alle questioni sociali e alla disuguaglianza sono ora al centro delle decisioni politiche ed economiche. Gli operatori finanziari sono essenziali per mettere in atto la transizione energetica offrendo investimenti più trasparenti che presentano interessanti prospettive nel lungo termine.

Investimenti responsabili: i punti chiave

Costruire un mondo migliore promuovendo le aziende impegnate nello sviluppo sostenibile

Integrare i criteri ambientali, sociali e di governance nelle decisioni di investimento

Investire con una visione di lungo periodo e dare un resoconto degli impegni assunti

Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile

Nel 2015, le Nazioni Unite hanno creato un riferimento internazionale per gli investimenti responsabili con la definizione di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) la cui finalità è di identificare i temi principali su cui agire per trasformare positivamente il nostro mondo.

Visita il sito web dell'ONU

Come possiamo investire responsabilmente?

Esistono diverse strategie per determinare un approccio responsabile conducendo un'analisi che vada oltre i criteri puramente finanziari:

Esclusione di aziende che hanno attività considerate dannose secondo standard definiti a livello internazionale (nucleare, armi)

Investimenti fatti con la volontà di generare un impatto sociale e / o ambientale sulla società

Applicazione del diritto di voto durante le assemblee generali per influenzare le decisioni politiche e strategiche delle società

Investimenti che contribuiscono alle sfide sociali e / o ambientali, attraverso temi specifici come acqua, educazione, cibo ...

Considerare i fattori ambientali, sociali e di governance nell'analisi extra finanziaria. Questo è il modo più comune per valutare un investimento responsabile e può avere diversi approcci. La strategia più utilizzata, "Best-in-Class", corrisponde alla selezione delle migliori aziende in ogni settore in base ai criteri ESG.

Per saperne di più...